~Infos:

Nell'Ottobre 2005, a poche settimane dall'uscita nelle sale del primo film di NANA, viene annunciata l'intenzione di produrre un sequel per la fortunata pellicola. Il secondo film, che in seguito avrebbe preso semplicemente il titolo di 'NANA 2', avrebbe visto sulla scena lo stesso cast del primo e il medesimo regista: Kentarou Ootani. Inizialmente le riprese del film sarebbero dovute iniziare nell'Estate del 2006, in modo da consegnare la pellicola nei primi mesi Autunnali.
A partire dal mese di Giugno 2006 iniziarono a farsi sempre più insistenti le voci di una possibile uscita dal cast di Aoi Miyazaki, interprete di Nana 'Hachi' Komatsu. Queste voci trovarono ufficiale conferma nel mese di Agosto 2006, quando viene annunciato che il personaggio di Hachi sarebbe stato interpretato da
Yui Ichikawa; allo stesso modo viene reso noto un altro cambiamento: il ruolo di Ren, interpretato da Ryuuhei Matsuda nella prima pellicola, sarebbe stato nelle mani di un nuovo attore: Nobuo Kyou. La produzione ha comunicato che tali scelte sono state dettate principalmente dagli impegni lavorativi dei precedenti attori, incompatibili con i tempi della nuovo film.
Voci di corridoio vedevano invece Aoi Miyazaki rifiutare il ruolo di Hachi, poiché gli eventi del secondo film (in cui il personaggio di Hachi si lega anche sessualmente a Takumi e Nobu) avrebbero potuto compromettere la sua immagine; inoltre sembra che nel momento in cui è stato annunciato il sequel, solamente Mika Nakashima abbia firmato il contratto tra tutti gli attori del cast.
Contemporaneamente all'annuncio di questi due cambiamenti al cast, viene aperto il sito ufficiale di 'NANA 2' e proposta la locandina del film, mentre viene confermato che le riprese sarebbero iniziate nel corso del mese di Settembre 2006 probabilmente anche con un set a Londra.
'NANA 2' è destinato ad arrivare nelle sale giapponesi il 9 Dicembre 2006!
Il regista Kentarou Ootani si è mostrato entusiasta per la scelta di Yui Ichikawa per il ruolo di Nana Komatsu, con cui ha già lavorato nel film 'Rough'. Viene quindi annunciato l'ultimo cambiamento per quanto riguarda il cast: al posto di Kenichi Matsuyama sarà
Hongo Kanata a interpretare la parte di Shin nel secondo film di NANA. La produzione ha riferito che il cambiamento è dovuto all'impossibilità di conciliare gli impegni lavorativi di Kenichi Matsuyama con le riprese del nuovo film.
Il primo aggiornamento del sito ufficiale di 'NANA 2' propone il primo teaser trailer ufficiale. Il filmato, della durata di poco più di un minuto, non presenta ancora nessuna immagine inedita, ma sentiamo per la prima volta la voce di Yui Ichikawa che recita un breve mix dei monologhi di Hachi: "Sai Nana, veder realizzati i propri sogni ed essere felici...sono due cose completamente diverse. Perciò...ti prego Nana...canta ancora una volta!" (dai Capitoli 15 e 17 del manga).


In vista delle riprese del film il sito ufficiale della Toho (che produce il film) ha invitato i fans giapponesi a partecipare come comparse, per una nuova scena live dei Black Stones, che avrà luogo a Yokohama il 17 Ottobre 2006. Chi riuscirà a superare le selezioni, oltre ad avere la fortuna di poter assistere alle riprese, vincerà una t-shirt dedicata a NANA 2!
Il cast ufficiale di 'NANA 2' è così composto: Mika Nakashima per Nana, Yui Ichikawa per Hachi, Hiroki Narimiya per Nobu, Tomomi Maruyama per Yasu, Kanata Hongo per Shin, Yuna Ito per Reira, Nobuo Kyou per Ren, Tetsuji Tamayama per Takumi, Mizutani Momosuke per Naoki e infine Anna Nose per Junko e Takeshi Takayama per Kyosuke.
Come già successo per il primo film, anche questa volta Mka Nakashima e Yuna Ito hanno firmato due brani nelle vesti di Nana dei Blast e Reira dei Trapnest. 'HITOIRO' è il singolo di Mika Nakashima, in uscita il 20 Novembre, mentre 'TRUTH' è il brano presentato da Yuna Ito, in uscita il 6 Dicembre 2006.
Il 3 Ottobre 2006 ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione del film 'NANA 2'; alla conferenza erano presenti Mika Nakashima, Yui Ichikawa, Hiroki Narimiya, Nobuo Kyou, Tomomi Maruyama, Kanata Hongo e Tetsuji Tamayama, tutti in abiti di scena, e inoltre anche il registra Kentarou Ootani. Tutti gli attori hanno avuto modo di prendere la parola e in particolare le due protagoniste hanno parlato del loro rapporto con il personaggio, specialmente Yui Ichikawa che si trovava per la prima volta a vestire i panni di Hachi.



Le riprese della pellicola si sono concluse il 2 Novembre 2006, l'ultima scena è stata girata sulle rive del fiume Tama, ed ha visto presenti i principali protagonisti, incluse Mika Nakashima e Yui Ichikawa, che dopo il ciak finale hanno mostrato tutta la loro gratitudine e commozione verso i propri personaggi, le due attrici sono state omaggiate, come da tradizione, con due mazzi di fiori. il 25 Ottobre è stata invece girata, nel centro del quartiere di Shinjuku, una scena centrale per il film: il 'Guerrilla Live' dei Blast, presente sul Capitolo 38 del manga! Come nella storyline del manga, il concerto è stato organizzato a sorpresa: non appena gli attori interpreti dei Blast sono saliti sul palco, numerosi fans si sono riuniti di fronte! Era presente anche Yui Ichikawa, che come il personaggio di Hachi sul manga, segue il concerto da lontano.
Il film è stato però proposto in anteprima, ad un ristretto numero di fans, il 5 Dicembre presso il 'Tokyo Internationl Forum' nel quartiere di Ginza, preceduto da una conferenza stampa a cui erano presenti tutti gli attori principali del film ed il regista; inoltre hanno avuto modo di esibirsi sia Mika Nakashima che Yuna Ito! Il 9 Dicembre il cast di 'NANA 2' (questa volta senza Yuna Ito) ed il regista Kentarou Ootani hanno presenziato alla prima del film presso Yurakucho. p
I risultati al botteghino di 'NANA 2' sono di certo inferiori rispetto alla prima fortunata pellicola: ha esordito in  quarta posizione tra i film più visti in Giappone, nella seconda settimana è invece sceso alla posizione numero 7, nella terza è risalito alla posizione 6, nella sesta settimana è già fuori dalla top-ten.
Il 18 Dicembre 2006 invece 'NANA 2' ha avuto una proiezione internazionale a New York, dove erano presenti le due attrici principali: Mika Nakashima e Yui Ichikawa.


Last Day Shooting

Il 7 Dicembre 2006 è stata invece inaugurata nel quartiere di Shibuya, presso lo 'Zero Gate', una mostra dedicata a 'NANA 2', dal titolo 'Lotus and Strawberry - Cafe & Museum for NANA 2'. All'esterno l'edifico è stato decorato per l'occasione con una grande immagine delle due attrici protagoniste, mentre una vetrina vicino all'ingresso mostrava il classico microfono usato numerose volte per promuovere il secondo film. Il cuore della mostra si trovava al terzo piano dello 'Zero Gate', diviso in tre zone: un piccolo bar (che nel suo menù prevedeva tre differenti tipi di torte), la mostra vera e propria e un piccolo shop. All'interno del bar era presente una prima vetrina con gli abiti di scena di tutti i membri dei 'Black Stones'. La mostra proponeva invece parte dell'arredamento dell'appartamento 707: la porta, il tavolo con le sedie, il lavandino con le stoviglie (inclusi i bicchieri con le fragole!) e alcuni elementi della camera di Hachi. Erano presenti poi altre vetrine che ospitavano alcuni degli abiti di scena di Yui Ichikawa e Mika Nakashima o alcuni accessori, anche di altri personaggi. Lo shop proponeva per la gran parte gadgets ispirati al live-action di NANA ma qualcosa anche relativo all'anime; erano disponibili per la vendita anche i bicchieri con le fragole, stickers, posters, clear file, portachiavi ecc. Nella Gallery trovate numerose foto di questo piccolo evento!



In contemporanea con 'Lotus and Strawberry' presso il locale 'News DELI' di Shinjuku é stato creato un ulteriore punto di riferimento per 'NANA 2' con altri oggetti e costumi di scena e la possibilità di ordinare due menù differenti ispirati ai personaggi di Nana e Hachi! Ovviamente è anche possibile acquistare diversi gadgets!

p

Tutte le grandi catene commerciali di Tokyo hanno prestato grande interesse verso i cd ispirati a 'NANA2', e hanno partecipato alla loro promozione dando grande spazio all'interno dei propri punti vendita, mentre i trailers del film impazzavano su vari canali tv o sui maxischermi nel centro di Shibuya!! Vi propongo qui di seguito alcune immagini direttamente da catene come 'Tower Records' o 'HMV', dal centro di Shibuya e un'immagine promozionale di Yuna Ito per 'Truth'.

Tower Records @ Shibuya Tower Records @ Shibuya Tower Records @ Shibuya Shibuya Shibuya Shibuya
HMV @ Odaiba
HMV @ Shibuya HMV @ Shibuya Tsutaya @ Akiba Shibuya

Allo stesso modo anche numerose riviste, prettamente musicali o di cinema, hanno proposto diversi articoli sul film o sui loro attori, in particolar modo sulle protagoniste femmnili: Mika Nakashima (che ha conquistato anche alcune copertine), Yui Ichikawa e Yuna Ito. Tra queste riviste: 'Oricon Style', 'H Magazine', 'Pretty Style', 'Bounce'. Nella Gallery potete trovare diverse scansioni provenienti da queste riviste! In alcuni cinema in cui 'NANA 2' era in programmazione è stato messo in vendita il pamphlet, che oltre a numerose immagini, presenta delle interviste a tutti i membri principali del cast, al regista Kentarou Ootani ed anche ad Ai Yazawa!

Oricon Style 12/4 2006 N° 46-1370 Pretty Style N° 57 1 January 2007 Bounce 282 2006/12

 

D&HLiT © Arashi ~ Part Of DAMAGED SOUL
Please don't reproduce anything without my
permission.
Images are © of their owners: © Nana 1999 Ai Yazawa/
Shueisha
Disclaimer/Polic