~Infos:

Nell'Inverno del 2004 sia sul web che su "
Cookie" viene annunciata la nascita di un progetto: il film di NANA con attori in carne ed ossa! Dopo il grande successo del manga, che continua a riscuotere consensi in patria e all'estero, la creazione di Ai Yazawa raggiunge quindi un altro importante traguardo!
Il Giappone non è estraneo a questo tipo di produzioni, pellicole destinate alla tv o al cinema tratte da manga di successo! L'anno precedente era già stato adattato un altro manga di Ai Yazawa: "
Kagen no Tsuki/Last Quarter" (in Italia "Ultimi raggi di Luna", pubblicato dalla Planet Manga!) con protagonisti Chiaki Kuriyama e Hyde.
In questo caso il film viene affidato alla regia di Kentarou Ootani e in contemporanea viene annunciato anche l'intero cast che vede come protagoniste Aoi Miyazaki nelle vesti di Nana Komatsu e Mika Nakashima in quelle di Nana Oosaki (il resto degli attori sono proposti in '
Characters'!).

La data d'uscita del film in Giappone viene annunciata per il 3 Settembre 2005, nei mesi precedenti il
sito ufficiale ha tenuto costantemente aggiornati tutti i fans, proponendo gustose anteprime sotto forma di immagini e di trailers, aggiornando frequentemente le news con tutte le novità e le iniziative legate alla promozione del film, alimentando così la curiosità di tutti i lettori del manga!
Il sito ufficiale, oltre a proporre numerosi servizi, ha anche una sezione speciale, la "
Room 707", a cui si può accedere tramite registrazione; al suo interno si trova una gallery che propone ben 60 screencaps dal film (tutte presenti nella sezione 'Gallery'!), la possibilità di creare dei wallpapers con immagini dei protagonisti principali, interviste alle due attrici principali e al regista, uno speciale guest-book ecc.
Anche il sito di s-woman.net nei mesi precedenti all'uscita del film ha aperto una speciale
sezione dedicata a "Nana", con un aggiornatissima sezione news, foto e numerose interviste agli attori, al regista e a membri dello staff!

Una volta annunciata la data d'uscita, sono stati messi in vendita i biglietti, che prevedevano anche una speciale versione limitata a cui è allegato un gadget esclusivo: un pendente in due versioni (Blast e Trapnest).
Il 7 Luglio 2005 è stata organizzata anche una conferenza stampa a cui hanno partecipato le due attrici principali e gli interpreti di Yasu, Nobu, Shin, Shoji, Ren e Takumi. 
In occasione della conferenza stampa è stato presentato anche uno speciale
servizio per il cellulare che fornisce giochi, immagini e notizie in anteprima sul film!

 Press Conference Press Conference Press Conference Press Conference Press Conference Press Conference
NANA TEN NANA TEN NANA TEN NANA TEN

Per promuovere l'uscita del film, oltre a numerosi gadgets e pubblicazioni musicali, video e cartacee (tutte reperibili nelle sezioni '
Music' e 'Goods') si sono svolte anche delle particolari manifestazioni.
A partire dal 30 Luglio fino al 14 Agosto 2005 si è tenuta una una mostra itinerante dal titolo "NANA TEN", che ha portato in giro per il Giappone parte del materiale usato durante e per la creazione del film (visitate la sezione dedicata a NANA TEN nella
Gallery!)!
Dal 25 Agosto al 7 Settembre il locale '
NEWS DELI' di Shinjuko ha messo a disposizione due menù, uno dedicato ad Hachi (insalata di pomodoro e avocado, spaghetti al salmone affumicato) e un altro dedicato a Nana (insalata di olive nere e verdure bollite, sandwich con prosciutto, uova e formaggio). Ogni menù ha il prezzo di 1280 yen.
Mangiando al NEWS DELI si aveva anche la possibilità di avere alcuni gadgets di Nana, tra cui una borsa e dei sottobicchieri! Sul maxischermo del locale era invece possibile visionare materiale inedito sulla lavorazione del film.
Infine dal primo al 4 Settembre,
MTV Japan ha proposto una volta al giorno uno speciale trailer di mezz'ora dedicato al film con immagini inedite, interviste agli attori ecc.

 Nana Menu Hachi Menu
 

Il film esce quindi nei cinema giapponesi il 3 Settembre 2005 e si proclama già al suo debutto come un successo (i biglietti sono andati esauriti in 30 minuti!), distribuito in 301 sale il film guadagna subito la prima posizione, e a distanza di due mesi dall'uscita si trova ancora tra i primi cinque più film del Giappone!
Mika Nakashima, Aoi Miyazaki (insieme a Tetsuji Tamayama, Ryuhei Matsuda, Hiroki Narimiya, Tomoki Marumaya, Kenichi Matsuyama e Yuta Hiraoka) e il regista Kentarou Ootani hanno presenziato alle premiere all'Yurachuko Japanese Play Theater 3 di Tokyo!
Il regista ha ringraziato tutti i membri dello staff, e ha confessato di aver aspettato con ansia il giorno della premiere, a proposito del film ha detto di aver cercato di mantenersi il più possibile fedele al manga.
Anche il resto del cast è stato intervistato, ed ogni attore ha parlato del suo rapporto con il personaggio e del suo approccio con esso. D
opo il grande successo riscosso dalla pellicola, e anche dai singoli di Mika Nakashima e Yuna Ito, è stato deciso che sarà prodotto un secondo film dedicato a NANA!!!
La regia è nuovamente affidata a Kentarou Ootani e si suppone che anche il resto del cast verrà confermato, le riprese inizieranno questa Estate con la speranza di consegnare la pellicola alle sale già nell'Autunno 2006!


  Nana Movie Premiere Nana Movie Premiere Nana Movie Premiere Nana Movie Premiere


Ancora nessuna notizia ufficiale è stata divulgata a proposito di un possibile arrivo del film in Occidente, solitamente è molto difficile che tali produzioni arrivino anche da noi, ma considerando il discreto successo che il manga di "Nana" sta avendo nel nostro paese non è del tutto esclusa almeno una pubblicazione in DVD/VHS (il passaggio al cinema credo sia da escludere a priori!).
Intanto lo 'Shoujo Manga Outline' ha promosso una petizione da spedire agli editori italiani per convincerli a importare il film anche in Italia. Qualsiasi novità verrà riportata fra le "News"!

D&HLiT © Arashi ~ Part Of DAMAGED SOUL
Please don't reproduce anything without my
permission.
Images are © of their owners: © Nana 1999 Ai Yazawa/
Shueisha
Disclaimer/Polic