~EDIZIONE ITALIANA

Il manga di NANA è arrivato anche in Italia a partire da Giugno 2002 sulle pagine del mensile "Manga Love" che in passato aveva già ospitato Kagen no Tsuki/Ultimi raggi di Luna sempre di Ai Yazawa.
Come di consuetudine della Planet Manga, ogni volume giapponese è stato diviso in due volumetti da 96/112 pagine al prezzo di 2/2.20 euro.
L'edizione italiana presenta di tanto in tanto qualche errore di traslitterazione e/o traduzione e qualche pecca nell'adattamento, talvolta errori inspiegabili: ad esempio il singolo dei Trapnest viene chiamato Faith, quando invece il titolo è inequivocabilmente Trust, come mostrato sulle pagine del manga. Alcuni termini prettamente nipponici, come ko-gal, enjokosai o cosplay, sono stati sostituiti da dubbiosi adattamenti, sarebbe stato forse meglio lasciarli in originale e presentare delle brevi note. Anche diverse pin-up/illustrazioni in bianco e nero presenti nella versione originale sono state omesse da quella italiana, potete però visionarle nella
Gallery del sito! Lo staff dell'edizione italiana vede: Claudia Baglini come responsabile delle traduzioni, Monica Rossi per l'adattamento, Giorgio Vaccaro per il lettering e Max Brighel come curatore delle testata.
A causa del raggiungimento della versione originale giapponese, l'edizione italiana si è più volte arrestata, per conoscere con esattezza quando NANA tornerà in edicola e in fumetteria vi invito a consultare le News o le FAQ del sito.                                                                                                 A partire dal mese di Marzo 2007, visto che molti numeri della prima edizione erano ormai esauriti e complice anche l'arrivo dell'anime su Mtv Italia, la Planet Manga ha dato alle stampe 'NANA Collection', ovvero la ristampa del famoso manga di Ai Yazawa su volumi dallo stesso numero di pagine di quelli giapponesi. I volumi della ristampa hanno inoltre la sovraccoperta e una carta leggermente più spessa, per il resto non c'è alcuna differenza con la prima edizione, il ritmo di uscita è attualmente bimestrale.

                

      

D&HLiT © Arashi ~ Part Of DAMAGED SOUL
Please don't reproduce anything without my
permission.
Images are © of their owners: © Nana 1999 Ai Yazawa/Shueisha
Disclaimer/Policy Brushes Credits: here & here: thank u!